Search Engines Optimization

L'ottimizzazione di un sito è un aspetto importantissimo in quanto funzionale al suo posizionamento nei risultati di ricerca dei motori, che è a sua volta funzionale alla visibilità dei prodotti o servizi venduti.

Per meglio comprendere il processo di SEO (Search Engines Optimization = Ottimizzazione per i Motori di Ricerca), occorre fare una preliminare analisi sul funzionamento dei principali motori di ricerca.

Essi si servono di un software (chiamato Crawler o anche web crawler, spider, robot) che, in modo automatico, analizza i contenuti delle pagine web e le inserisce in un indice.

Sotto il termine ottimizzazione si vuole raggruppare tutta una serie di attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, lettura e analisi del sito da parte dei crawler, in maniera da dare al proprio sito web un migliore posizionamento rispetto ai competitors nelle pagine dei risultati di ricerca.

Una buona attività di SEO permette agli utenti della rete di trovare un sito web più velocemente rispetto ad altri, determinando il volume di traffico qualificato (utenti interessati) che il sito riceve attraverso i motori di ricerca.

Tra le attività di SEO rientrano:

Url Optimization: L'ottimizzazione della struttura degli url.

Robot Optimization: Ottimizzazione in termini di accessibilità alle informazioni da parte dei motori di ricerca.

Sitemap Optimization: Ottimizzazione in termini di accessibilità alle informazioni da parte degli utenti.

Code and Error Optimization: Ottimizzazione in termini di accessibilità al codice sorgente da parte dei motori di ricerca.

Link Optimization: Ottimizzazione in termini di accessibilità agli approfondimenti da parte dei motori di ricerca e degli utenti.

Ottimizzazione delle Immagini: La ricerca per immagini è il secondo tipo di ricerca effettuato su Google. Questa fase del SEO fa in modo che anche le immagini siano indicizzate e ricercabili dai motori di ricerca, contribuendo notevolmente alla visibilità della pagina in cui sono inserite.

Ottimizzazione dei file PDF: L'ottimizzazione dei documenti in formato PDF prevede alcuni interventi ed accorgimenti da adottare fin dal momento in cui il file stesso viene creato.

Agli inizi degli anni Duemila Google ha introdotto un nuovo elemento di indicizzazione di un sito web, il PageRank che ha poi perso progressivamente importanza; oggi è considerato solo uno dei tanti parametri di cui tener conto (ma non il più importante).

Un'attività di SEO comprende quindi varie operazioni da effettuarsi direttamente sul codice sorgente e sui contenuti di una pagina web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva.

Unitamente a queste operazioni è indispensabile anche l'attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building.

Gran parte delle attività di SEO vengono eseguite già in fase di sviluppo di un sito web ma, quasi sempre, possono effettuarsi anche in fasi successive all'avvenuta messa on-line.

Contattaci senza impegno per maggiori info.

Motivi per Scegliere SerCond
  • Assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana
  • Un Team di Esperti a tuo Supporto
  • Forte Competenza e Professionalità
  • Servizi Completi e Veloci
  • Tariffe Altamente Competitive
  • Soluzioni Efficaci e Convenienti
  • Soddisfazione Garantita del Cliente