Pay per Click

Si definisce Pay per Click (PPC o anche Keyword Advertising) una campagna mirata all'acquisto di pubblicità on-line. L'inserzionista paga una tariffa solo quando un utente clicca sull'annuncio pubblicitario.

Questo è un utilissimo strumento per acquisire velocemente visibilità e nuovi clienti.

Grazie al Pay per Click è possibile esercitare un diretto controllo sulla spesa e sul rientro dell'investimento (ROI), potendo decidere, in qualsiasi momento, di aumentare o diminuire il budget a disposizione.

Uno dei motivi di efficacia delle campagne Pay per Click risiede nel fatto che i messaggi pubblicitari vengono mostrati solo ad utenti che hanno già mostrato potenziale interesse verso i prodotti o servizi pubblicizzati. In questo modo la pubblicità di un prodotto o servizio giunge all'utente giusto nel momento giusto (nell'esatto momento in cui l'utente sta cercando quel determinato bene o servizio).

Altro punto di forza di una campagna Pay per Click sta nel fatto che la pubblicazione degli annunci pubblicitari è completamente gratuita; l'inserzionista pagherà solo quando un utente cliccherà sul suo annuncio.

Nello specifico, le campagne Pay per Click consistono nel pubblicare annunci testuali o illustrati, con link che rimandano ad una pagina web (landing page).

Landing Pages

Appare chiaro come il Pay per Click sia un validissimo strumento utile a portare un utente verso una specifica pagina web (landing page = Pagina di atterraggio o approdo).

Questo però non è ancora sufficiente affinché l'utente concluda un acquisto, effettui una richiesta di preventivo o semplicemente contatti l'azienda.

A questo scopo sono preposte le landing pages che vengono pensate e realizzate ad hoc per ogni singola campagna pubblicitaria.

Nella quasi totalità dei casi, è infatti completamente inutile rimandare un utente alla home page del sito istituzionale dell'azienda, ma appare decisamente più proficuo indirizzarlo verso una pagina appositamente preposta agli obiettivi definiti.

Il primo step di una campagna pubblicitaria consiste infatti nella definizione degli obiettivi:

Cosa si vuole ottenere da una campagna pubblicitaria ?

  •  
Si vuole semplicemente incrementare il traffico verso il sito web;
  •  
Si vogliono incrementare le vendite;
  •  
Si vuole incrementare la visibilità del brand;
  •  
Si vuole che gli utenti intraprendano una determinata azione come ad esempio scaricare un documento, iscriversi ad una newsletter o altro;

A seconda degli obiettivi delineati, dovrà essere pensata e realizzata una landing page capace di perseguire lo specifico scopo:

- convertire l'utente in cliente;
- presentare una call to action (chiamata all'azione) chiara e realistica, in maniera che l'utente intraprenda l'azione voluta.

Una buona campagna pubblicitaria è costituita pertanto dalle azioni congiunte di PPC e l'utilizzo di Landing Pages.

Tutta la campagna necessita inoltre di validi strumenti di monitoraggio e analisi, al fine di poterne valutare l'efficacia in termini di visite ottenute e relative provenienze, contatti ottenuti, indici di conversione, eventuali passaggi critici migliorabili, costi e rientro dell'investimento.

Contattaci senza impegno per maggiori info.

Motivi per Scegliere SerCond
  • Assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana
  • Un Team di Esperti a tuo Supporto
  • Forte Competenza e Professionalità
  • Servizi Completi e Veloci
  • Tariffe Altamente Competitive
  • Soluzioni Efficaci e Convenienti
  • Soddisfazione Garantita del Cliente

Fatal error: Internal zval's can't be arrays, objects or resources in Unknown on line 0