Banner Campaigns

Parimenti al Pay per Click, anche una Campagna Banner (Banner Campaign) è mirata all'acquisto di pubblicità on-line e costituisce un altrettanto valido strumento per acquisire velocemente visibilità e nuovi clienti.

Come, nella stampa tradizionale un'azienda acquista spazi e presenze pubblicitarie su riviste, quotidiani, emittenti televisive e cartelloni, sul web alla stessa azienda è data possibilità di acquistare spazi banner su portali e siti.

Una campagna Banner è integrata all'interno di un piano PPC quando, in luogo degli annunci testuali, il marketer ritenga maggioemente opportuno utilizzare annunci illustrati (banner per l'appunto). In questo caso, la campagna banner presenta tutti i vantaggi e caratteristiche di una campagna PPC.

E' però possibile pianificare campagne banner anche fuori dalle pianificazioni Pay per Click acquistando direttamente uno spazio su un determinato sito o portale web.

Nello specifico, una Campagna Banner consiste nel pubblicare annunci illustrati, con link che rimandano ad una pagina web (landing page).

Landing Pages

Appare chiaro come, con una campagna banner si riesca ad attrarre l'utente verso una specifica pagina web (landing page = Pagina di atterraggio o approdo).

Questo però non è ancora sufficiente affinché l'utente concluda un acquisto, effettui una richiesta di preventivo o semplicemente contatti l'azienda.

A questo scopo sono preposte le landing pages che vengono pensate e realizzate ad hoc per ogni singola campagna pubblicitaria.

Nella quasi totalità dei casi, è infatti completamente inutile rimandare un utente alla home page del sito istituzionale dell'azienda, ma appare decisamente più proficuo indirizzarlo verso una pagina appositamente preposta agli obiettivi definiti.

Il primo step di una campagna pubblicitaria consiste infatti nella definizione degli obiettivi:

Cosa si vuole ottenere da una campagna pubblicitaria ?

  •  
Si vuole semplicemente incrementare il traffico verso il sito web;
  •  
Si vogliono incrementare le vendite;
  •  
Si vuole incrementare la visibilità del brand;
  •  
Si vuole che gli utenti intraprendano una determinata azione come ad esempio scaricare un documento, iscriversi ad una newsletter o altro;

A seconda degli obiettivi delineati, dovrà essere pensata e realizzata una landing page capace di perseguire lo specifico scopo:

- convertire l'utente in cliente;
- presentare una call to action (chiamata all'azione) chiara e realistica, in maniera che l'utente intraprenda l'azione voluta.

Una buona campagna pubblicitaria è costituita pertanto dalle azioni congiunte di Banner e l'utilizzo di Landing Pages.

Tutta la campagna necessita inoltre di validi strumenti di monitoraggio e analisi, al fine di poterne valutare l'efficacia in termini di visite ottenute e relative provenienze, contatti ottenuti, indici di conversione, eventuali passaggi critici migliorabili, costi e rientro dell'investimento.

Contattaci senza impegno per maggiori info.

Motivi per Scegliere SerCond
  • Assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana
  • Un Team di Esperti a tuo Supporto
  • Forte Competenza e Professionalità
  • Servizi Completi e Veloci
  • Tariffe Altamente Competitive
  • Soluzioni Efficaci e Convenienti
  • Soddisfazione Garantita del Cliente